Trottola

by mattia.rossi in Workshop > 3D Printing

773 Views, 0 Favorites, 0 Comments

Trottola

162A4131.jpeg

Ecco come modellare e stampare in 3d una semplice trottola usando le applicazioni doodle 3D transform e cura.

Doodle 3D Transform

1.png

Accedere a doodle 3D transform: transform.doodle3d.com.

(È necessario acquistare una licenza).

Forma

2.png

Selezionare la figura cerchio e "disegnarla" nel campo (vista dall'alto) a sinistra.

Riempimento

3.png

Con lo strumento secchiello riempire la forma appena disegnata. L'oggetto risulterà così pieno.

Modificare L'altezza

4.png

Grazie allo strumento doppia freccia che si trova in basso al pannello di destra (vista 3D), una volta selezionato il cilindro, è possibile modificare l'altezza dello stesso premendo il tasto sinistro sulla doppia freccia (in su o in giù) e trascinando il mouse nella direzione desiderata. In questo caso si vuole aumentarne l'altezza in proporzione come da immagine.

Silhouette

5.png

Con lo strumento accanto (cilindro giallo) è possibile modellare la silhoutte dell'oggetto trascinando e cliccando per creare nuovi nodi che appaiono sulla barra a destra. In questo caso si cercherà di modellare la silhouette di una trottola. Si consiglia di creare delle curve "morbide" (altrimenti gli eccessivi sotto-squadra creeranno dei problemi nella stampa).

Esportazione

6.png

In alto a destra grazie allo strumento esporta (freccia nel quadrato) è ora possibile esportare il modello della trottola nel formato .stl.

Importazione

7.png

Usando il software CURA (ultimaker.com) è possibile importare il modello dalla cartella dei download (come mostrato nell'immagine).

Ridimensionamento

8.png

Sulla sinistra lo strumento "scale" permette di definire le dimensioni della propria trottola.

Rotazione

9.png

Per stampare al meglio la trottola si consiglia di ruotarla di 180° (strumento "rotate) sull'asse y o z in modo che il manico della trottola si appoggiato sul piano di stampa.

Piano Di Adesione

10.png

Aggiungere, spuntando la casella "build plate adesion", qualche strato aggiuntivo al manico in modo che possa aderire bene al piano di stampa. Questo materiale aggiuntivo sarà facilmente rimovibile alla fine della stampa.

G-code

Trottola

Non resta ora che preparare il g-code cliccando su "prepare" e salvando il file per la stampa per esempio su una SD card sarà possibile stampare la propria trottola.